Associazione Maculopatie Degenerative

Associazione con sede a Roma.
Dedita alla prevenzione e alla diagnosi precoce e all’assistenza del paziente, l’associazione si occupa anche di ricerca scientifica e medica.

VAI AL SITO

Associazione Nazionale Subvedenti

Associazione che opera dal 1970, principalmente nella città di Milano, con l’obiettivo di permettere a coloro che sono affetti da disabilità sensoriale visiva di condurre una vita piena dal punto di vista scolastico, sociale e lavorativo.

VAI AL SITO

Retina Italia Onlus

L’obiettivo primario di questa associazione è la lotta alle distrofie retiniche ereditarie. Promuove la ricerca medica per l’individuazione di cause, cure e metodologie di prevenzione di retinite pigmentosa, degenerazione maculare senile e altre gravi patologie retiniche.

VAI AL SITO

Società Italiana di Diabetologia

Società fondata nel 1964 a Roma, conta ad oggi 17 sezioni regionali. Svolge attività di promozione e conduzione della ricerca medica e scientifica. Si dedica inoltre alla formazione e all’aggiornamento del personale medico e sanitario e alla divulgazione di informazioni relative al diabete mellito ai pazienti e alle famiglie.

VAI AL SITO

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

L’Agenzia italiana è stata fondata nel 1977 è una sezione dell’International Agency for the Prevention of Blindness-IAPB, un’organizzazione impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi a livello mondiale da destinare alle attività di prevenzione delle malattie della vista.

VAI AL SITO

Associazione Disabili Visivi

Associazione nata nel 1970 per riunire i radioamatori ciechi, oggi è un’associazione nazionale che ha esteso le proprie attività in tutti i settori tecnologici che si prestano ad incrementare l’autonomia e l’integrazione sociale dei disabili visivi italiani.

VAI AL SITO

Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti

Associazione nata in Piemonte nel 1990 con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica contro le malattie degenerative della retina, ma anche di tutelare, assistere e rappresentare le persone non vedenti ed ipovedenti.

VAI AL SITO

Fondazione Macula Onlus

La Fondazione persegue finalità di ricerca scientifica, studio, prevenzione, cura e assistenza nel campo delle malattie della retina e del vitreo con particolare riguardo per le malattie della macula. Favorisce inoltre la formazione di coloro che vogliono dedicarsi ad attività cliniche e scientifiche inerenti queste patologie.

VAI AL SITO